LAGO di GARDA GAY FRIENDLY
Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi assolutamente da non perdere, consigli su dove dormire e cosa mangiare, e soprattutto suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !
Organizzare il vostro viaggio per visitare il Lago di Garda può risultare complesso poiché l'area è davvero immensa e tocca tre regioni italiane meravigliose ma diverse tra loro, vale a dire Lombardia, Veneto e Trentino / Alto Adige, offrendo una varietà di cittadine straordinarie e di meraviglie naturali uniche.
Senza dubbio i Must-See da non perdere sono:
La maestosità di Sirmione
I colori di Desenzano e Peschiera
Il panorama dal Monte Baldo
I sapori di Bardolino e Limone
Il mistero dell'Isola del Garda
ITINERARI SUGGERITI
Visitare al meglio questa destinazione dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:
Giorno 1 / Day 1 - Garda Highlights - Google Maps
In alternativa se avete a disposizione più di un giorno, vi consigliamo di dividerla in questi tre itinerari, che vi permetteranno di godervela a pieno:
Giorno 1 / Day 1 - Garda Veneto / Est - Google Maps
Giorno 2 / Day 2 - Garda Lombardo / Sud-Ovest - Google Maps
Giorno 3 / Day 3 - Garda Trentino / Nord - Google Maps
(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)
Click'n'Go - Cliccando sui nomi dei luoghi potrete facilmente trovarli sulle Mappe
COSA VEDERE al LAGO di GARDA?
10 COSE DA VEDERE del LAGO di GARDA
Sirmione
All'estremità meridionale del Lago di Garda dove un pezzo di terra molto stretto si spinge nel mezzo delle acque. Il simbolo della città è il Castello Scaligero, il bellissimo maniero perfettamente conservato che funge anche da ingresso al centro storico. Oltrepassate il ponte, attraversate l'arcata e sarete catapultati nella bellissima Sirmione. Se siete appassionati di storia e archeologia non perdetevi le Grotte di Catullo che in realtà sono i resti di un'antica villa romana costruita sulle rive meridionali del Lago di Garda. La testimonianza più importante dell'epoca romana nell'area dell'Italia settentrionale. Il nome deriva dal fatto che al momento della scoperta si pensava fosse una grotta. Il luogo perfetto per chi che ama relax e trattamenti di bellezza sono le famose Terme di Sirmione. Piscine termali all'aperto con vista sul lago, per piacevoli momenti di rilassanti.
Isola del Garda & Villa de Ferrari
L'isola del Garda, conosciuta anche come Isola Borghese, è la più grande tra le isole del Lago di Garda e si trova a circa 200 metri dalla costa, vicino a San Felice. È raggiungibile in barca ed è proprietà dei conti di Cavazza. Sono possibili visite guidate nell'incantevole parco e all'interno di Villa Ferrari, unico esempio di stile gotico veneziano sul Lago di Garda.
Malcesine & Monte Baldo
Sulla sponda nord-orientale (sponda veronese) del Lago di Garda sorge la bellissima cittadina di Malcesine. Anche qui è presente il Castello Scaligero che oggi ospita il Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda. Altro punto d'interesse è il Palazzo dei Capitani. Da Malcesine inoltre parte la funivia del Monte Baldo per salire sull'omonimo monte per godersi bellissime viste sul lago e sulle Dolomiti.
Riva del Garda
Una delle città più settentrionali del lago e con un fascino molto particolare. Qui, infatti, il lago si restringe e si incunea tra le alte rocce del monte Rocchetta. Riva del Garda è un centro turistico con bellissime spiaggette ben attrezzate (si praticano molti sport acquatici) e ricco di storia. Fulcro della città è piazza III Novembre, dove si può ammirare la Torre Apponale, il Municipio e il Palazzo Pretorio.
Limone Sul Garda
Una delle cittadine che più amiamo del Lago di Garda. Grazie alla brezza del lago e al suo microclima in questa zona si coltivano limoni e altri agrumi nelle cosiddette "limonaie". I vicoli e le piazze del centro storico affacciano direttamente sul lago. Da non perdere la chiesa di San Pietro in Oliveto, una delle chiese romaniche più antiche della zona.
Saló & Vittoriale degli Italiani
Quasi a sud del lago. Il Duomo di Salò, in provincia di Brescia, è in stile tardo gotico e merita una visita. Vicino a Salò, a Gardone Riviera, è possibile visitare anche il famoso Vittoriale degli Italiani, un complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio che qui raccolse opere d'arte, reliquie, sculture, libri e molto altro ancora. Sulla sommità del Vittoriale si erge il mausoleo dove sono conservati i resti di d’Annunzio. Per maggiori informazioni sulla Fondazione Il Vittoriale, orari e visite consultate questo sito.
Desenzano del Garda
Probabilmente una delle città più famose sul lago di Garda e con più turismo. Ci troviamo in provincia di Brescia. In questa cittadina non ci si può perdere il Duomo di Santa Maria Maddalena, a pochi minuti dal Porto Vecchio e il Castello dove vi consigliamo di andare per avere una bellissima vista di Desenzano dall'alto. Addentrandosi nel centro storico, a pochi passi dal Duomo, si incontrano i resti di una Villa Romana con bellissimi pavimenti a mosaico e l'Antiquarium, una raccolta di materiali provenienti dalla villa. Per gli appassionati, si può proseguire al Museo archeologico di Giovanni Rambotti, custode di preziosi tesori dell'antichità. Tra le altre cose, l'aratro più antico del mondo.
Peschiera del Garda
Questa volta ci spostiamo in provincia di Verona. Peschiera del Garda è un'altra delle cittadine lacustri piene di vita e di turismo e sede di due siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO: la Fortezza di Peschiera, che delimita il centro storico, e il sito palafitticolo del Lago di Frassino, a poca distanza dalla città.
Bardolino & Lazise
Ecco due delle nostre cittadine preferite sul Lago di Garda. Bardolino, conosciuta per essere elegante e chic. Qui è bellissimo fare una passeggiata sul lungolago, esplorare il centro storico e concludere la giornata con un bell'aperitivo vista lago (da questa zona proviene il famoso e buonissimo vino Bardolino). Inoltre, date un'occhiata alla Chiesa di San Severo situata all'ingresso del paese, esplorate il centro storico e fate un salto al Museo dell'Olio d'Oliva (altro prodotto d'eccezione di tutta quest'area) per scoprirne tutti i segreti. Vicino a Bardolino si trova anche il meraviglioso borgo di Lazise. Da non perdere senza dubbio il Castello Scaligero con la sua cinta muraria, uno dei castelli gardesani meglio conservati.
Garda & Punta San Vigilio
Ai piedi della Rocca di Garda sorge l'omonimo paese. Un borgo medievale con la Pieve di Santa Maria Assunta, una delle più antiche di questa zona. Pochi chilometri a nord di Garda si trova, a nostro avviso, uno dei posti più belli e romantici sul Lago di Garda, Punta San Vigilio. Nota già in passato per aver visto la presenza di tantissimi ospiti illustri come Goethe, capi di Stato e, in tempi più recenti, attori e sportivi. È raggiungibile da Garda con una bella passeggiata lungolago, oppure in macchina. Percorrendo un bellissimo viale di cipressi si giunge a Villa Guarienti con i suoi giardini all'italiana. Proseguendo si arriva al porticciolo da dove si gode di una bellissima visuale sul lago e sui monti circostanti. In quest'area non perdetevi la Baia delle Sirene, una spiaggetta attrezzata dalle acque cristalline (ingresso a pagamento). Da Punta San Vigilio, inoltre, parte l’escursione per il Monte Luppia, noto per le incisioni rupestri di notevole importanza storico-archeologica.
COSA FARE al LAGO DI GARDA ?
MIGLIORI ATTIVITA' da FARE al LAGO DI GARDA
Visitare Cantine & Degustare Vino
Il clima mite rende Bardolino il luogo ideale per la crescita di splendidi vigneti che portano alla produzione del famoso vino rosso Bardolino. Sono molte le cantine che offrono degustazioni di vini e prodotti locali.
Fare un Giro in Barca sul Lago
Navigare sulle acque del Lago è un'esperienza davvero unica. Alcuni dei nostri luoghi preferiti sono: Isola del Garda, Punta San Vigilio e Rocca di Manerba. Se scegliete l'ora del tramonto lo spettacolo è assicurato. Potete trovare alcune compagnie che organizzano questi tour cliccando su Bertoldi Boats oppure su Sirmione Boats.
Divertirsi nei Parchi Tematici del Lago di Garda
Il territorio del Lago di Garda offre anche una vasta gamma di parchi divertimento adatti a tutte le esigenze e quasi tutti a pochi chilometri dalla riva del lago, in provincia di Verona.
Ecco qui i 5 migliori Parchi Divertimento del Lago di Garda:
Gardaland
Il parco più grande d'Italia, proprio sulle rive del lago, con molte attrazioni per adulti e bambini che si arricchiscono ogni anno. Il parco si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.
CanevaWorld
Composto dagli Studios Cinematografici Movieland, dedicati al mondo del cinema con spettacoli, intrattenimento e ricostruzioni di film, e dal parco acquatico Caneva, con piscine, scivoli, spiagge caraibiche e giochi d'acqua. Entrambi i parchi si trovano a Lazise sul Garda, in provincia di Verona.
Parco Natura Viva di Bussolengo
Uno zoo in provincia di Verona con oltre 200 specie diverse di animali provenienti da tutto il mondo. Il parco è un centro per la protezione, la ricerca e la conservazione degli animali e comprende il Safari Park, un terrario acquatico e un'area dedicata ai dinosauri.
Park Jungle Adventure
Immersi nei boschi di San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, potrete calarvi con teleferiche, attraversare ponti sospesi tra gli alberi, affrontare percorsi ad ostacoli e molto altro ancora.
Busatte Adventure
Il parco avventura a pochi passi dalla cittadina di Torbole. Passaggi aerei fino a 15 metri di altezza, cinque percorsi acrobatici adatti a tutti e la natura che vi circonda.
Vedere la Cascata del Varone
A cinque minuti di auto da Riva del Garda c'è un altro posto sul Lago di Garda che vale la pena visitare: il Parco Grotta Cascata del Varone. Un percorso attrezzato vi condurrà nelle grotte scavate dal torrente Magnone fino alla spettacolare Cascata del Varone. Il percorso è adatto anche ai bambini (per evitare di bagnarsi troppo durante la visita alla cascata vi consigliamo di indossare indumenti idonei).
Fare Sport all'Aria Aperta
Tutta la zona del Lago di Garda è adatta per chi ama gli sport all'aria aperta. Trekking, bicicletta, sport acquatici... è davvero impossibile non cimentarsi in qualche sport.
Fare Trekking alla Rocca di Manerba
Il sentiero naturalistico della Riserva della Rocca di Manerba del Garda è facilmente raggiungibile dall'abitato di Manerba. Seguendo il percorso si giunge su uno sperone roccioso a picco sul Lago di Garda dove si trovano i resti del Castello conosciuto come "Rocca"e da dove si può ammirare uno dei più bei panorami a 360 gradi sul Lago.
Visitare le Marmitte dei Giganti
Dei pozzi giganti (larghi 4/5 metri, profondi fino a 12) formati a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Lungo il percorso (che parte a poca distanza da Torbole) si può ammirare Torbole e il lago dall'alto. Una curiosità: Il nome deriva dalla fantasia popolare che non sapeva come spiegare l'origine di questi pozzi giganteschi.
Le SPIAGGE più BELLE del LAGO DI GARDA
Spiaggia dei Pini (Riva del Garda)
Il Lago di Garda bagna ben tre regioni, Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. In questo viaggio tra le più belle spiagge del Lago partiamo da quelle nella nostra Regione, il Trentino. La Spiaggia dei Pini a Riva del Garda, conosciuta anche come Porfina, attrae per le sue sponde di ghiaia e sassolini e le ampie porzioni di verde. Poco più a nord c'è una zona per gli appassionati di windsurf che qui trovano le condizioni perfette per questo sport.
Spiaggia Sabbioni (Riva del Garda)
Sempre a Riva del Garda, è una delle più grandi e meglio attrezzate spiagge della sponda trentina del Lago. Lo spettacolo delle montagne che incorniciano il lago è davvero splendido.
Spiaggia delle Lucertole (Torbole)
Spostandosi a Torbole si trova questa spiaggia, una delle più piccole presenti sul Lago di Garda (pensate che il parcheggio può ospitare due-tre macchine al massimo). Con una parete rocciosa che cade a picco nel lago, è il paradiso per gli appassionati di climbing.
Spiaggia d'Oro (Desenzano)
Passiamo alla provincia di Brescia. In questa sponda del lago non si può non andare sulla Spiaggia d'Oro (Golden Beach Club) a Desenzano del Garda. Una spiaggia privata perfetta per rilassanti giornate a godere della rinfrescante aria del lago. La sera il Golden Beach Club si trasforma in discoteca e il divertimento è assicurato.
Baia Bianca (Manerba del Garda)
Una bellissima spiaggia ricoperta di sabbia bianca finissima. Vi sembrerà di essere in un'isola tropicale.
Spiaggia di Paina e Spiaggia di Val di Sogno (Malcesine)
Un'altra tappa obbligatoria sulla costa orientale è Malcesine con le sue spiagge all'ombra del castello medievale e del Monte Baldo. Le più vicine al centro del paese sono Spiaggia di Paina e Spiaggia di Val di Sogno.
Spiagge di Sirmione
Questa località all'estremità meridionale del Lago di Garda gode di diverse spiagge. Tra le più note c'è Jamaica Beach, la spiaggia del Lido Galeazzi, Punta Gro e Lido delle Bionde. Tutte queste offrono grande bellezza, comfort e relax.
Spiaggia Cola (Limone sul Garda)
Anche Limone sul Garda ha la sua bella spiaggia, Spiaggia Cola, di ghiaia e ad accesso libero.
Spiaggia La Quercia (Lazise)
A Lazise la Spiaggia La Quercia è una delle poche spiagge dove si può trovare sabbia. Una parte è di proprietà di un campeggio, ma un'altra porzione è ad accesso libero.
Spiaggia La Cavalla (Garda)
A pochi metri dal centro di Garda ci si può rilassare sulla Spiaggia La Cavalla con piccoli sassi e ghiaia e un'acqua che è considerata tra le più limpide di tutto il lago. Questa spiaggia è una sosta ideale per chi percorre la bella passeggiata che collega Garda a Bardolino.
Baia delle Sirene (Punta San Vigilio)
La graziosa spiaggetta (a pagamento) vicino Punta San Vigilio. Si raggiunge con una bella passeggiata attraverso l'omonimo parco.
MIGLIORI EVENTI del LAGO DI GARDA
Tutti gli eventi si possono trovare a questo link
Notte di Fiaba
Ogni anno nel mese di Agosto a Riva del Garda si saluta l'estate con la Notte di Fiaba tra eventi, spettacoli e fuochi d'artificio.
La Millemiglia
Ogni anno nel mese di Maggio il Lago di Garda viene salutato dal passaggio delle auto storiche della corsa più famosa al mondo, La Millemiglia.
Festa dell'Uva e del Vino
Nel mese di Ottobre a Bardolino si mangia e si beve alla Festa dell'Uva e del Vino.
Italia in Rosa
Sul Lago di Garda c'è anche una manifestazione dedicata ai vini rosa. L'evento si tiene tutti gli anni nel mese di Giugno nel comune di Moniga del Garda.
Vinitaly
Una delle manifestazioni più note è sicuramente Vinitaly, il salone internazionale del vino che si tiene ogni anno a Verona.
Rievocazione Storica di Lazise
A Lazise ogni anno si tiene una bellissima Rievocazione Storica con giochi tipici del Medioevo, corteo storico, artigianato medievale e sbandieratori per ricordare l'autonomia ottenuta da Lazise che nel 983 divenne il Primo Comune di Italia.
Garda Jazz Festival
Ogni estate per tre settimane si tiene il Garda Jazz Festival, un insieme di concerti che si tengono nei luoghi più suggestivi di vari comuni del territorio gardesano.
Festa del Pesce di Desenzano
Immancabile è la Festa del Pesce a Desenzano con tanti stand gastronomici a base di pesce di lago.
DOVE DORMIRE al LAGO di GARDA?
MIGLIORI HOTEL & APPARTAMENTI LGBT FRIENDLY del LAGO di GARDA
Bardolino (Garda Est) - Aqualux Hotel Spa & Suite Bardolino ****
Scopri di più ...
Riva Del Garda (Garda Nord) - TreeLodgy The Tree House
Scopri di più ...
Garda (Garda Est) - Hotel Regina Adelaide ****
Garda (Garda Est) - Hotel Excelsior Le Terrazze ****
Garda (Garda Est) - Sky Pool Hotel Sole Garda ****
Lazise (Garda Est) - Quellenhof Luxury Resort Lazise *****
Lazise (Garda Est) - Hotel Principe di Lazise ****
Malcesine (Garda Est) - Hotel Malcesine ***
Cavaion Veronese (Garda Est) - Villa Cordevigo Wine Relais *****
Limone sul Garda (Garda Ovest) - Garda Suite Hotel ****
Gargnano (Garda Ovest) - Lefay Resort & SPA Lago di Garda *****
Riva Del Garda (Garda Nord) - Du Lac et Du Parc Grand Resort ****
Riva Del Garda (Garda Nord) - Hotel Kristall Palace ****
Riva Del Garda (Garda Nord) - Hotel Savoy Palace ****
Sirmione (Garda Sud) - Villa Cortine Palace Hotel *****
Sirmione (Garda Sud) - AQVA Boutique Hotel ****
Sirmione (Garda Sud) - Holiday Home Onofria
Peschiera del Garda (Garda Sud) - Enjoy Garda Hotel ****
Desenzano del Garda (Garda Sud) - Villa Rosa Hotel ****
Castelnuovo del Garda (Garda Sud) - Gardaland Adventure Hotel ****
DOVE MANGIARE al LAGO di GARDA?
MIGLIORI RISTORANTI TIPICI del LAGO di GARDA Qualità/Prezzo
Riva del Garda (Nord) - €€€ - Il Re della Busa
Riva del Garda (Nord) - €€ - Panem
Riva del Garda (Nord) - €€ - Ritmo DVino
Torbole (Nord) - €€ - Ristorante Aqua
Bardolino (Est) - €€€ - La Veranda del Color (Stellato)
Bardolino (Est) - €€ - Al Cardellino
Torri del Benaco (Est) - €€€ - Ristorante Esplanade
Malcesine (Est) - €€ - Ristorante Vecchia Malcesine
Salò (Ovest) - €€€ - Antica Trattoria alle Rose
Salò (Ovest) - €€ - Trattoria al Cantinone
Gardone Riviera (Ovest) - € - Osteria Antico Brolo
Desenzano del Garda (Sud) - €€€ - Ristorante Bruschetteria Nose (Stellato)
Desenzano del Garda (Sud) - €€ - Trattoria La Goccia
Sirmione (Sud) - €€ - Al Boccondivino
Peschiera del Garda (Sud) - €€ - Osteria Rivelin
COSA MANGIARE al LAGO di GARDA?
MIGLIORI PIATTI TIPICI e VINI LOCALI del LAGO di GARDA
Lesso e Pearà
Uno dei capisaldi della cucina di questo territorio, immancabile sulle tavole nei giorni di festa e nelle occasioni speciali delle famiglie veronesi. La Pearà è una salsa molto saporita e pepata per accompagnare il lesso di carne.
Risotto Tastasal
Uno dei piatti principali del veronese a base di riso con carne di maiale macinata e insaporita, la stessa usata per fare salami, salamelle, eccetera. Questo risotto, infatti, prende il nome dalla procedura (Tastasal) usata per verificare la salatura dell'impasto dei salumi.
Bigoli con le Sarde
Piatto tradizionale della cucina del Lago di Garda. Una pasta lunga al torchio condita con sarde di lago e consumato quasi sempre nei giorni di festa.
Luccio e Polenta
Il luccio è un pesce tipico delle acque del Garda. Ottimo quello preparato “in salsa gardesana” accompagnato da polenta.
Pastissada de caval
Ovvero lo stracotto a base di carne di cavallo, un secondo piatto dai gusti forti perfetto da accompagnare alla polenta.
Sarde in Saor
Uno dei nostri piatti preferiti. Sarde fritte, condite con cipolle in agrodolce, uva sultanina e pinoli. Un antipasto tipico veneto.
Vini
I vini che si producono sulle sponde del Lago di Garda si differenziano a seconda della zona di coltivazione dell'uva. Sulla costa orientale veneta il vino rosso per eccellenza è il Bardolino. Nella costa occidentale invece, sempre restando tra i vini rossi, troviamo il Groppello, mentre sulle colline mantovane più vicine al lago si produce il Garda Merlot. Passando ai vini rosati, sul lago di Garda ne troviamo due: il Bardolino Chiaretto sulla riva orientale e il Garda Classico Chiaretto sull'occidentale. Infine tra i vini bianchi sulla riva orientale del lago c'è il Bianco di Custoza, mentre più a sud il Lugana (il nostro preferito in assoluto).
CONSIGLI di VIAGGIO sul LAGO di GARDA dei World Mappers
Vi consigliamo la visita al Lago di Tenno, un laghetto facilmente raggiungibile nella parte nord del Lago di Garda che vi conquisterà per l'intenso colore turchese delle sue acque. Dal lago parte un sentiero che conduce al piccolo Borgo di Canale di Tenno. A nostro avviso è questo il borgo più bello del Trentino! Vi sembrerà di ritrovarvi in un'atmosfera medievale con case in pietra, vicoli stretti e strade acciottolate. Si trova a metà strada tra il Lago di Garda e le Alpi ed è oggi famoso per il mercatino di Natale e la Casa degli Artisti, luogo di ritrovo per gli artisti di tutta Europa.
Un'altra tappa consigliata a chi viene in queste zona è la Valle di Ledro con l'omonimo Lago, uno trai i più belli del Trentino e famoso per il sito archeologico palafitticolo con l'annesso museo.
Non si può non rimanere affascinati dalla Strada della Forra, conosciuta anche come la strada più bella del mondo e celebre per aver ospitato una delle più belle scene di inseguimento dei film di James Bond. Questa strada attraversa il comune di Tremosine, uno dei più bei borghi d'italia, formato da tante piccole frazioni. Tra queste, il borgo di Pieve è il paese più alto e qui si trova la Terrazza del Brivido, una terrazza sospesa nel vuoto a 350 metri di altitudine con una vista spettacolare su tutto il Garda. La terrazza fa parte dell'Hotel Paradiso ma è visitabile gratuitamente. Per arrivarci, seguite le indicazioni per l'albergo.
Prima di affrontare qualsiasi escursione nelle montagne intorno al Lago di Garda è bene consultare il meteo della propria destinazione. Sui siti dei rifugi è possibile consultare le immagini in diretta delle webcam locali. In inverno non dimenticate di dare un'occhiata al bollettino valanghe. Alcune escursioni, soprattutto nelle parti alte, possono essere pericolose o addirittura non fattibili se non si è esperti o dotati della giusta attrezzatura.
Racchiusa tra la Val D'Adige, la Lessinia e la pianura veronese si trova la Valpolicella, un territorio veneto a pochi passi dal Lago di Garda. Famosa per gli splendidi paesaggi e per la produzione di vino, tanto da esserci la Strada del vino della Vapolicella, un percorso tra cantine ma soprattutto un'associazione che ha come scopo quello di promuovere il territorio e i prodotti locali.
Per maggiori informazioni date un'occhiate alla nostra
Lo stesso progetto si trova in un'altra area del veronese, la zona di Soave con la Strada del Vino di Soave lungo la quale enoteche, cantine, ristoranti collaborano per far conoscere le meraviglie del loro territorio. Non solo vino, quindi, ma un bellissimo mix tra esperienze enogastronomiche e cultura.
Per maggiori informazioni date un'occhiate alla nostra
Nella parte alta di Gardone Riviera (provincia di Brescai) si trova il parco Giardino Botanico Fondazione André Heller. Uno splendido parco botanico con specie vegetali provenienti da tutto il mondo (oltre tremila) e opere d’arte contemporanea perfettamente inserite nella natura.
A pochi chilometri a nord di Riva del Garda un'altro bel borgo da vedere è Arco, alle pendici di uno sperone di roccia sul quale svetta il bellissimo e scenografico castello medievale che domina tutto l'Alto Garda. Le case del centro storico sono disposte ad arco attorno a questa rupe (forse è da questo fatto che deriva il nome della cittadina).
Appena fuori Verona, nella zona del Monte Baldo, abbiamo scoperto una piccola meraviglia, una cappella secolare a strapiombo sulla valle sottostante: siamo al Santuario Madonna della Corona. Sembra quasi sospesa a mezz'aria! Il santuario è raggiungibile percorrendo una salita di gradini che parte dal paese di Brentino in Vallagarina (due ore circa di cammino) oppure attraverso la strada (percorribile a piedi) che parte dal paese di Spiazzi.
Vicino a Mantova vi consigliamo una gita a Valeggio sul Mincio, con la visita al Parco Giardino Sigurtà, e a Borghetto. Valeggio, a poco meno di trenta chilometri da Verona, è un bellissimo borgo sulle rive del fiume Mincio. Dominato dal Castello Scaligero, è un vero piacere passeggiare per le stradine su e giù dai ponti e fermarsi a sorseggiare del buon vino in uno dei tanti localini che affacciano direttamente sul fiume. Con più di 60 ettari il Parco Giardino Sigurtà accoglie ogni anno moltissimi visitatori pronti ad ammirare i colori di milioni di fiori che a seconda della stagione colorano il parco in modo diverso e sempre meraviglioso. Grandi prati, stagni e persino un labirinto di piante sono solo alcune delle cose che troverete in questo bellissimo parco naturalistico. Il caratteristico paesaggio di Borghetto sul Mincio (frazione del comune di Valeggio), invece, vi farà fare un tuffo nel passato: il Ponte Visconteo, il Castello Scaligero e non solo, vi faranno respirare un'atmosfera medievale. In queste zone corre la Pista Ciclabile del Mincio, un percorso di oltre quaranta chilometri che collega Peschiera del Garda a Mantova, passando per Valeggio, Borghetto e molti altri paesini.
LAGO di GARDA GAY FRIENDLY - TRAVEL TIPS
Locali Gay del Lago di Garda
Art Disco Club
La più famosa discoteca gay sul Lago di Garda è l'Art Disco Club di Desenzano.
Per trovare altri locali gay bisogna spostarsi nel veronese:
Skylight Disco (San Bonifacio, Verona)
Il sabato serata gay friendly.
Romeo's (Verona)
Disco Cruising con serate a tema.
Sauna Gay del Lago di Garda
Splash Club di Desenzano del Garda
Se siete amanti del genere non potete non andare allo Splash Club di Desenzano del Garda. Vi aspettano saune, piscine e area Spa per tanto relax e divertimento.
Spiagge Gay del Lago di Garda
Sul Lago di Garda ci sono alcune spiagge gay, ecco le più famose:
La Rocca di Manerba
Provincia di Brescia, frequentata da naturisti e gay
Spiaggia dei Canneti a Punta del Vò
Desenzano del Garda, frequentata da naturisti e quasi esclusivamente gay
Torbole-Malcesine
Lungo la strada che da Torbole porta a Malcesine, una scala vi porterà alla spiaggia nudista.
Punta S.Virgilio
Garda, nel Parco della Baia delle Sirene.
COSA COMPRARE al LAGO di GARDA?
I SOUVENIR PIÙ BELLI del LAGO di GARDA
Olio di Oliva
Tra i prodotti di maggior pregio del territorio del Lago di Garda con riconoscimenti DOP (Denominazione di Origine Protetta) rilasciati dalla Comunità Europea c'è quello per l'Olio del Garda. Tra le moltissime varietà, il nostro preferito è l'Olio Viola prodotto sulle colline della zona di Bardolino. Una curiosità: sapevate che l’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino è quello prodotto più a Nord nel mondo, oltre il 46° parallelo? Questo grazie al clima mediterraneo tipico del Lago di Garda!
Vino
Non si può tornare dal Lago di Garda senza aver acquistato una buona bottiglia di uno dei tanti vini prodotti in questi territori. Tra i tanti eccone alcuni: Bardolino, Chiaretto, Amarone, Recioto, Custoza, Lugana, Garda Classico Groppello.
Limoncello
Il clima particolarmente mite anche in inverno permette la coltivazione di molti agrumi (limoni, cedri, arance). L'infusione di scorze di limone porta al buonissimo e famoso Limoncello del Garda.
Prodotti in Legno d'Ulivo
Se come noi siete amanti dell'artigianato in legno, non potete perdervi le creazioni in legno di olivo. Si può trovare davvero di tutto, dall'oggettistica per la casa agli utensili da cucina. La cosa che ci piace di più è il profumo che questi oggetti emanano.
Cosa Vedere vicino al Lago di Garda ?
Comments