Consulta la Nuova Guida e le Informazioni su
AQUILA VAIA di MARCESINA a GRIGNO
Scopri questo luogo magico e super instagrammabile tra le Dolomiti
LA NUOVA "AQUILA VAIA di MARCESINA" di MARCO MARTALAR
Dopo il Drago Alato di Lavarone, nell'Alpe Cimbra (provincia di Trento), e la Lupa del Lagorai, ecco un'altra opera incredibile dell'artista, questa volta in Bassa Valsugana nel comune di Grigno, sulla piana di Marcesina: l'Aquila Vaia di Marcesina. Come le altre opere di Marco Martalar, anche l'Aquila è stata costruita con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia che distrusse grand parte dei boschi in Trentino la notte del 29 ottobre 2018. 1800 viti, 1500 pezzi di radici, legno di larice per un'opera di 7 metri d'altezza e 1660 chili. Attenzione però perché l’opera non durerà per sempre, il legno utilizzato, infatti, non è stato trattato e per questo è destinato a scomparire.
Resta Aggiornato sulle Ultime Informazioni
Clicca Qui per Scoprire il Sito di VisitTrentino
COME ARRIVARE all'AQUILA VAIA di MARCESINA
E' possibile arrivare all'Aquila Vaia di Marcesina in Auto solo da Enego, seguendo le indicazioni per Enego/Marcesina. Per chi si trova già in Trentino, momentaneamente la strada forestale che sale da Grigno è chiusa con ZTL attiva (da Trento la scelta automatica del navigatore ti farà seguire questo percorso e sarai costretto a tornare indietro, seguendo le indicazioni per Enego/Marcesina. Circa un'ora e 50 minuti da Trento). Da Grigno l'Aquila è raggiungibile solo in bici o a piedi (tieni presente che sono circa 12 chilometri di strada in salita).
DOVE PARCHEGGIARE per vedere l'AQUILA VAIA di MARCESINA
Il parcheggio è vicinissimo all'Aquila Vaia di Marcesina. Si parcheggia proprio ai piedi della collinetta dove svetta l'aquila e in due minuti si è raggiunge l'opera che domina la piana di Marcesina.
Come Arrivare al Parcheggio (da Trento) - Clicca Qui
Come Arrivare al Parcheggio (da Feltre) - Clicca Qui Come Arrivare al Parcheggio (da Bassano del Grappa) - Clicca Qui
QUANTO TEMPO per ANDARE a VEDERE l'AQUILA VAIA di MARCESINA
Per arrivare al Parcheggio dell'Aquila Vaia di Marcesina da Feltre ci si mette circa 45 minuti. Una volta parcheggiato ai piedi dell'opera si segue un comodo sentiero per raggiungere l'aquila in meno di 5 minuti. Per chi viene dal Trentino la strada più comoda sarebbe seguire le indicazioni che dal comune di Grigno portano alla località Barricata, ma attualmente la strada forestale è chiusa con tanto di ZTL e telecamera attiva (12 chilometri percorribili solo on bici o a piedi). Quindi, provenendo da Trento e seguendo le indicazioni per Enego/Marcesina si arriva al parcheggio dell'Aquila Vaia in circa un'ora e 45 minuti.
QUANDO ANDARE a VEDERE l'AQUILA VAIA di MARCESINA
Il periodo migliore per vedere l'Aquila Vaia di Marceina non esiste! Si tratta di un'opera stupenda in ogni stagione, come tutte le opere di Marco Martalar. In Estate e in Primavera l'Aquila Vaia domina il verde dei prati della piana di Marcesina. In Autunno il paesaggio presenta colori davvero magici e perfetti per le fotografie. In Inverno, invece, la magia della neve che imbianca il paesaggio attorno all'Aquila rende tutto ancora più suggestivo.
CHI E' MARCO MARTALAR?
L'Aquila Vaia di Marcesina non è la prima opera di questo genere nata dalle mani dell'artista Marco Martalar. Nel 2020, a Mezzaselva di Roana sull’Altopiano dei Sette Comuni, dove vive, Marco ha creato un Leone Alato con 1500 pezzi di arbusti e alberi abbattuti da Vaia, diventato il Leone Alato più grande del mondo, alto tre metri e lungo 4,5. Subito dopo l'artista ottiene un successo incredibile grazie al Drago di Vaia, a Lavarone, "un’opera maestosa, simbolo di resilienza e di coraggio" e alla Lupa del Lagorai inaugurata nel 2022.
CONSIGLI dei WORLD MAPPERS per VEDERE l'AQUILA VAIA di MARCESINA
Sii rispettoso del territorio parcheggiando nelle aree consentite e non disturbando i numerosi animali che pascolano nei prati della piana di Marcesina.
La piana di Marcesina è il luogo ideale per fare piacevoli camminate e fermarsi a mangiare qualcosa di tipico in uno dei tanti rifugi della zona.
L'Aquila Vaia di Marcesina è facilmente raggiungibile anche con i bambini (si parcheggia proprio sotto l'Aquila e il sentiero che conduce all'opera è adatto a tutti e molto breve (circa 200 metri).
Ti conviene approfittare subito della possibilità di vedere questa nuova opera d'arte, perché essendo in legno non trattato, l'Aquila cambierà nel tempo, con il passare delle stagioni, fino a decomporsi, seguendo la filosofia di tutti i Land Art.
Trova questo Luogo
Instagrammabile e Condividi i tuoi scatti
Taggando @World_Mappers
Stai cercando altri luoghi da non perder per le tue foto?
Scopri altri meravigliosi luoghi come:
Scopri anche:
Comentários