INFORMAZIONI UTILI GIAPPONE
Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro

QUANDO ANDARE in GIAPPONE
Il Giappone è visitabile tutto l'anno. I periodi preferiti dalle persone sono indubbiamente i mesi primaverili con la fioritura dei ciliegi "hanami" che vanno da marzo a maggio, e la stagione autunnale alla ricerca del foliage "momijigari" che va da fine settembre a novembre.
QUANDO VEDERE la FIORITURA dei CILIEGI o "HANAMI" in GIAPPONE
“Hanami” significa “ammirare i fiori” e in Giappone si tratta di una vera e propria tradizione iniziata moltissimi anni fa. Senz'ombra di dubbio, la primavera è il periodo migliore per godere della meravigliosa fioritura dei ciliegi, soprattutto nei mesi di marzo e aprile. Qui sotto puoi vedere una mappa per la fioritura dei ciliegi in Giappone:

QUANDO VEDERE il FOLIAGE o "MOMIJIGARI" in GIAPPONE
In Giappone l’autunno ha un’importanza altrettanto emozionante come per la fioritura dei ciliegi. Koyo indica il fogliame di colore rosso e giallo, Momiji è legato in particolar modo alle foglie di acero rosso, vero e proprio simbolo della stagione autunnale in Giappone. I giapponesi effettuano una contemplazione spirituale del foliage, che viene chiamata Momijigari ed ha una radicata e profonda influenza sulla cultura nipponica. Qui sotto puoi vedere una mappa per il Foliage in Giappone:

DOCUMENTI NECESSARI per il GIAPPONE
Per l'ingresso in Giappone è necessario il passaporto in corso di validità. Inoltre, bisogna essere in possesso del biglietto di ritorno, in modo tale da poter giustificare il periodo che si trascorrerà nel paese. Invece, per quanto riguarda il visto d’ingresso per motivi turistici, non è necessario per un massimo di 90 giorni di permanenza.
COSA PORTARE in GIAPPONE
In Giappone, in estate, fa veramente caldo, c’è un'umidità fortissima, soprattutto in città come Kyoto e Tokyo e dunque, a tale scopo, consigliamo vivamente di portare qualche cambio in più. Ricordarsi sempre di dividere i vestiti tra la valigia che imbarchi e quella in stiva, in modo tale che se quest’ultima viene smarrita potete far fronte all’emergenza. Non dimenticarti di avere con te un po' di denaro contante! Se hai la necessità di un medicinale particolare e hai timore di non riuscire a farti capire è meglio portarlo con te.
Visto l'assenza dei cestini per la spazzatura in tutte le città, se hai acquistato del cibo di strada o una semplice bottiglietta d’acqua devi sapere che molto probabilmente dovrai portarti la plastica fino in hotel. L'unica soluzione sarebbe quella di consumare il cibo nel luogo dove viene acquistato poiché chi ti ha venduto il pasto prenderà indietro gli avanzi come parte integrante del servizio di ristorazione.
Se fumi, fai attenzione! In Giappone è assolutamente vietato fumare per strada; vi sono chiaramente delle zone fumatori contrassegnate da cartelli e inoltre, può sembrare un controsenso, ma è possibile fumare solo in alcuni ristoranti come negli izakaya e nelle taverne più piccole.
CULTURA in GIAPPONE
Il Giappone se attrae così tanto è dovuto principalmente alla sua cultura, al suo modo di unire la modernità di una nazione tecnologicamente all’avanguardia con le tradizioni più antiche. La cultura giapponese è meravigliosamente ricca di conoscenze, pratiche, idee, credenze e stili. Ricordiamo, solo per citarne alcuni, i kimono, l’ikebana, la cerimonia del tè, i matsuri, le geisha, l’hanami, il momijigari, i bonsai, gli haiku, i waka, gli ukiyo-e, il kabuki fino ad arrivare ai più moderni manga, anime, musica jpop.
GIAPPONE GAY FRIENDLY?
Il Giappone considera l’omosessualità compatibile con le aspettative sociali e familiari tradizionali, ma a condizione che quest'ultime abbiano sempre la precedenza. L'attività omosessuale è legale, ma a livello sociale è ancora tenuta nascosta. Non esiste alcuna legge specifica contro l'omosessualità e le famiglie composte da coppie dello stesso sesso non hanno protezioni legali paritarie rispetto a quelle eterosessuali.
VALUTA LOCALE in GIAPPONE
La valuta locale è lo YEN. (1 euro corrisponde a 160,306 JPY). Le monete sono disponibili in denominazioni da 1, 5, 10, 100 e 500 yen; mentre le banconote sono disponibili per grandi importi in tagli da 1.000, 2.000, 5.000 e 10.000 yen.
CARTE DI CREDITO in GIAPPONE
Le principali carte di credito internazionali vengono accettate nelle maggiori banche, negli alberghi, nei negozi delle maggiori città. Molti posti accettano carte di credito, ma non aspettatevi che lo facciano tutti poiché i giapponesi preferiscono di gran lunga il pagamento in contanti rispetto alle carte. Ti consigliamo assolutamente di evitare i chioschi cambia valute che si trovano solitamente negli aeroporti e nelle città italiane visto le commissioni molto alte; il cambio negli aeroporti giapponesi, invece, sono ottimi e non hanno commissioni.
MANCE in GIAPPONE
In Giappone, la mancia non è necessaria, anzi addirittura, in alcuni posti è anche disapprovata. Lasciare la mancia può essere considerato quasi un insulto. Se vuoi semplicemente ringraziare qualcuno, basta dire semplicemente “arigatò” o meglio ancora “arigaou gozaimashita” (molte grazie)!
CONTRATTARE in GIAPPONE
Contrattare in Giappone non è così facile ma bisogna provare a vedere come vanno le cose, tanto più se ti interessa molto un prodotto. E' necessario mettere in chiaro che stai cercando un buon prezzo e non stai mettendo in discussione il valore dell’oggetto. Osaka è la città più famosa per le contrattazioni: i prezzi sono stracciatissimi e i commercianti non vedono l'ora di contrattare.
ELETTRICITÀ E FUSO ORARIO in GIAPPONE
Le prese elettriche giapponesi sono di tipo A, con due connettori piatti (come negli USA), pertanto è necessario un adattatore di alimentazione per Europa/Giappone.
Per quel che riguarda il fuso orario, il Giappone si trova 8 ore in avanti rispetto all'Italia ma in estate si riduce poiché non adotta il sistema dell'ora legale.
COME MUOVERSI in GIAPPONE
Il modo più veloce per spostarsi in Giappone sono i treni proiettili 'Shinkansen' famosi per la loro velocità e l'estrema puntualità. Su ciascuna linea ci sono i treni rapidi che si fermano solo nelle stazioni principali, i treni semi-rapidi che effettuano qualche fermata in più e i treni locali che si fermano in ogni stazione. Per spostarsi in città e per fare viaggi più brevi, ci sono anche numerose linee di autobus.
Guarda qui il Video Ufficiale • Giappone
Scopri anche la Guida Pratica
Consulta anche questi approfondimenti

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers
Comments