INFORMAZIONI UTILI ISLANDA
Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro
QUANDO ANDARE in ISLANDA
Il periodo migliore va da Maggio fino a primi giorni di Settembre. In questo periodo la neve si scioglie e potete apprezzare al meglio la varietà dei paesaggi islandesi. Questo è anche il periodo del sole di mezzanotte, preparatevi quindi a giornate lunghissime e poche ore di buio.
Se invece l'obiettivo del vostro viaggio è vedere l'Aurora Boreale allora il periodo migliore coincide con il periodo più freddo e va più o meno da metà settembre a metà aprile. Tenete conto che in questi mesi può fare molto freddo, le ore di buio sono di più di quelle di luce e spesso alcune strade possono essere chiuse per neve e ghiaccio, soprattutto al nord e nelle zone centrali. Monitorate le condizioni della strada prima di mettervi in viaggio su www.road.is e le condizioni atmosferiche en.vedur.is.
DOCUMENTI NECESSARI per l'ISLANDA
L'Islanda non fa parte dell'Unione Europea ma aderisce al Trattato di Schengen, i cittadini europei quindi possono entrare con il Passaporto o la Carta d’Identità valida per l’espatrio con scadenza successiva alla data di rientro, senza dover richiedere alcun Visto d'ingresso. Per ulteriori informazioni al riguardo vi consigliamo di consultare il sito della Farnesina.
VALUTA LOCALE in ISLANDA
La moneta locale è la Corona islandese (ISK). In Islanda con la carta di credito si può pagare qualsiasi cosa ed è molto più conveniente che prelevare contanti (noi abbiamo fatto l'errore di prelevare ad uno sportello bancomat il primo giorno e le commissioni ci hanno ucciso). Un aspetto fondamentale da tenere presente è che nelle stazioni di servizio per fare benzina si può pagare solo con carte dotate di PIN a 4 cifre.
COME MUOVERSI in ISLANDA
Il modo migliore per scoprire l'Islanda è sicuramente la macchina. Le patenti rilasciate dagli Stati Europei sono generalmente accettate ed è possibile noleggiare un'auto in una delle tante agenzie presso il KEFLAVIK International Airport Office (riconsegna nello stesso luogo del ritiro). Noi abbiamo optato per una Dacia Duster 4x4 Diesel (la nostra Dacètta ❤) tramite DiscoverCars.com che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ricordatevi di assicurare l'auto con la Polizza Kasco, soprattutto per danni causati dal vento e nel caso in cui succedesse qualcosa alle vostre portiere (ebbene sì, fate molta attenzione ad aprirle durante forti raffiche di vento o potrebbero sradicarsi). Una valida alternativa alla macchina è il camper, soprattutto nei mesi estivi. Anche in questo caso le agenzie non mancano e offrono anche molte alternative al classico camper (qui un esempio: www.happycampers.is). Ricordatevi, però, che dal 2015 non è più possibile campeggiare ovunque ma solo nelle aree attrezzate. Le strade principali sono ben tenute e il traffico è scarso. Capita di dover attraversare qualche tratto di strada non battuta, ma con le dovute attenzioni non abbiamo mai incontrato alcun problema. In estate l'Islanda si può girare anche con i mezzi pubblici grazie ad una rete di autobus ben organizzata e svariate autolinee che toccano tutte le principali "attrazioni" lungo la Ring Road e non solo.
AGENZIE LOCALI in ISLANDA
Spesso ci capita di appoggiarci ad Agenzie Locali per fare qualche piccolo tour. Ci sembra un buon modo per scoprire al meglio il Paese che stiamo visitando e soprattutto per contribuire all'economia locale. In questo caso però il bello del viaggio è stato scoprire questi luoghi in maniera del tutto autonoma, con la nostra macchina, fermandoci dove volevamo e percorrendo strade magari non previste nel plan iniziale.
NOLEGGIARE UN AUTO in ISLANDA
Per viaggiare in lungo e in largo in Islanda è necessario avere un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.
PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?
Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.
ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.
Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"
.
ASSICURAZIONE di VIAGGIO per l'ISLANDA
Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche.
Avrai uno sconto immediato del 10%
TELEFONARE e NAVIGARE in ISLANDA - eSIM CARD
Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.
Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?
Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.
Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.
E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!
Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.
Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.
Avrai uno sconto immediato del 5% con il Codice Sconto "WORLDMAPPERS"
Guarda qui il Video Ufficiale • Islanda
Scopri anche la Guida Pratica
#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers
Comments