Consulta la Nuova Guida e le Informazioni su
LAGO di BRAIES in ALTO ADIGE
Scopri questo luogo magico e super instagrammabile tra le Dolomiti
STORIA del LAGO di BRAIES
Il Lago di Braies è un lago alpino nella Valle di Braies, in Trentino Alto Adige, riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO e noto come la "Perla delle Dolomiti". Il lago di Braies è diventato famoso grazie alla Serie TV "Un Passo dal Cielo" e attira visitatori da tutto il mondo che vengono fin qui per ammirare le sue acque cristalline incorniciate da bellissime montagne.
DOVE PARCHEGGIARE per vedere il LAGO di BRAIES
Dal 10 Luglio al 10 Settembre 2023 la Valle di Braies è raggiungibile dalle ore 9.30 alle 16.00 solo mediante mezzi pubblici, a piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione online o di un permesso di transito valido. Al di fuori di questo periodo, il Lago di Braies può essere visitato senza limitazioni (fonte: https://www.prags.bz/it ).
Ci sono molti parcheggi (a pagamento, circa 6/10 euro l'ora) nei pressi del Lago di Braies (clicca sul nome del Parcheggio per aprilo su Google Maps).
Parcheggio P4 Lago di Braies - Il più vicino al lago ma il più costoso (presso l'Hotel Lago di Braies, 100 metri dal Lago). Per prenotare il permesso di transito e il parcheggio durante i periodi di chiusura al traffico clicca qui.
Parcheggio P3 Lago di Braies - Appena prima del parcheggio P4.
Parcheggio P2 Lago di Braies - Questo parcheggio dista circa 800 metri dal Lago.
Parcheggio P1 Lago di Braies - Il parcheggio più distante (circa 5 chilometri dal Lago). Da questo parcheggio è possibile prendere il bus navetta numero 439 che ti porterà proprio davanti al lago.
VIAGGIO DI GRUPPO in EGITTO
Sei pront@ a partire verso l'Egitto con i World Mappers?
L'incanto delle Piramidi del Cairo, una Crociera sul Nilo alla ricerca delle meraviglie che hanno reso questo paese magico ed affascinante e, per finire, un bagno ad Hurghada, sulle coste del Mar Rosso, per nuotare nella splendida barriera corallina. Un viaggio unico insieme a persone da tutta Italia che ti lascerà sicuramente un ricordo indelebile!
COME ARRIVARE al LAGO di BRAIES
Il Lago di Braies è raggiungibile in macchina e con i mezzi pubblici. Durante il periodo estivo (solitamente dal 10 luglio al 10 settembre), la strada che porta al Lago di Braies viene chiusa al traffico dalle ore 9.30 fino alle 16.00 ed è transitabile solo tramite permesso di transito o prenotazione di parcheggio prenotabile online (ottieni il tuo permesso cliccando qui). Quando la disponibilità di parcheggi esaurisce, la strada viene chiusa al traffico. Gli ospiti degli alberghi nei pressi del Lago di Braies al momento della prenotazione ricevono un permesso di transito.
È possibile raggiungere il Lago di Braies anche con i mezzi pubblici. Durante i mesi invernali (e per tutto l'anno) è possibile raggiungere il lago con i bus di linea, in estate invece sono attive anche due navette. La navetta nr. 439 parte dal paese di Monguelfo e la nr. 442 da Dobbiaco.
Per entrambe le navette è obbligatorio la prenotazione e il pagamento online. Esauriti i posti sulle navette, non sarà possibile raggiungere il lago.
Per chi vuole raggiungere il Lago di Braies a piedi o in bicicletta non ci sono limitazioni.
Per maggiori informazioni, costi e prenotazioni e consulta il sito ufficiale dedicato Prags.bz.
QUANTO TEMPO per VEDERE il LAGO di BRAIES
Il sentiero attorno al Lago di Braies è lungo circa 3,5 chilometri. Si tratta di un percorso semplice, adatto a tutti e percorribile in circa un'ora e mezza. Se vuoi noleggiare una barca tieni conto che in alta stagione l'attesa può essere lunga (anche due ore) e il noleggio è di 30 minuti.
QUANDO ANDARE a VEDERE il LAGO di BRAIES
Il Lago di Braies è bello in tutte le stagioni. Il periodo migliore per vedere il Lago di Braies è la primavera e l'estate (è anche il periodo in cui il lago viene preso d'assalto dai turisti) quando l'acqua è azzurra e cristallina e riflette le montagne circostanti. In questo periodo, inoltre, è possibile noleggiare una barca a remi per fare il giro del lago.
DOVE DORMIRE vicino al LAGO di BRAIES
Ci sono parecchie soluzioni per chi vuole soggiornare vicino al lago di Braies. Ecco alcuni alberghi vicini al Lago di Braies:
Braies (BZ) - Hotel Lago di Braies/Hotel Pragser Wildsee *** (direttamente sul lago)
Braies (BZ) - Steinerhof ***
Braies (BZ) - Steinwandterhof ***
San Candido / Innichen (BZ) - Post Hotel - Tradition & Lifestyle ****s
Scopri di più ...
Ricorda che le Dolomiti sono una destinazione popolare sia in estate che in inverno, quindi prenota il tuo alloggio in anticipo.
TREKKING al LAGO di BRAIES
Fare un'escursione intorno al lago è un bel modo per trascorrere il tempo al Lago di Braies. L'escursione è un percorso ad anello che dura circa un'ora e mezza ore ed è abbastanza facile anche se il percorso contiene alcune scale. Il trekking è adatto ai bambini, non è adatto a sedie a rotelle.
Oltre al facile sentiero che circonda il lago, molti altri sentieri più lunghi e impegnativi partono dal lago e si dirigono verso le montagne. Croda del Becco (Seekofel) è la montagna che fa da sfondo al Lago di Braies. Il percorso per la cima della Croda del Becco inizia dal sentiero a fianco dell'Hotel Lago di Braies. È un'escursione faticosa (adatta ad escursionisti allenati) di 15 km andata e ritorno che richiede dalle 6 alle 8 ore.
Un'altra escursione è quella che dal Lago di Braies porta a Cima dei Colli Alti (Hochalpenkopf). Partendo dalla destra dell'albergo Lago di Braies si sale fino a a 2500 metri.
COME NOLEGGIARE UNA BARCA al LAGO di BRAIES
Noleggiare una barca e remare sulle acque cristalline del Lago di Braies è sicuramente un'esperienza da provare. Il noleggio delle barche è aperto da maggio a novembre, è possibile noleggiare una barca per 30 min privatamente (€ 50 - prezzi 2023 - max 5 persone) o condivisa con altre persone (€ 10 a persona - prezzi 2023 - 30 minuti). In alta stagione si può aspettare anche qualche ora in coda (dal 2023 le barche sono state ridotte a 10). Per orari, prezzi clicca su questo sito.
PUNTI MIGLIORI per FOTOGRAFARE il LAGO di BRAIES
#1 FOTOGRAFA CON LE BARCHE ORMEGGIATE
Se arrivi la mattina presto (prima delle 9) o la sera dopo le 18 puoi fotografare le file di barche a remi allineate al molo.
#2 FOTOGRAFA DEL LAGO E DELLA CASA DALL'ALTO
Supera la casetta sul lago e arrampicati lungo il piccolo sentiero alla tua sinistra fino ad una piccola panchina. Da qui puoi vedere il lago dall'alto.
#3 FOTOGRAFA CLASSICA DA CARTOLINA del LAGO DI BRAIES
Per scattare l'immagine della classica cartolina del Lago di Braies, supera il pontile del noleggio barche e scendi dal muretto subito alla tua destra. Da questa minuscola spiaggetta avrai l'angolazione perfetta per inquadrare un angolo di casetta, l'albero e le acque cristalline del lago.
LAGO di BRAIES con i BAMBINI
Il lago è bellissimo, le barche sono divertenti e il sentiero intorno al lago è facile e adatto anche a famiglie con bambini. Attorno al Lago di Braies non ci sono parchi giochi o aree attrezzate per bambini. Il Lago di Dobbiaco e il Lago di Anterselva, invece, sono dotati di percorsi naturalistici e i parchi giochi.
CONSIGLI dei WORLD MAPPERS per vedere il LAGO di BRAIES
L'ingresso al Lago di Braies è GRATUITO (si paga solo il permesso di transito nei periodo di chiusura della strada e il parcheggio)
Il lago è aperto tutto l'anno, tuttavia molte delle attività e dei trasporti pubblici sono aperti solo da fine giugno a fine settembre.
A causa della folla che questo luogo attrae, consigliamo vivamente di andare la mattina presto per scattare le foto migliori e godersi la bellezza prima che il lago venga preso d'assalto. In estate dalle 9:30 la folla può essere davvero tanta.
Se arrivi presto, inizia con le foto e l'escursione, poiché le barche non sono disponibili fino alle 9 o alle 10 (a seconda del mese).
Pianifica di trascorrere una mezza giornata al Lago di Braies per goderti tutto ciò che ha da offrire.
La mattina è il momento migliore per la fotografia, soprattutto se vuoi catturare il famoso riflesso.
I droni non sono ammessi al Lago di Braies.
Altre cose da vedere vicino al Lago di Braies sono:
Tre Cime di Lavaredo
Lago di Landro (Durrensee)
Lago di Dobbiaco (Toblacher See)
Trova questo Luogo
Instagrammabile e Condividi i tuoi scatti
Taggando @World_Mappers
Stai cercando altri luoghi da non perder per le tue foto?
Scopri anche le altre meravigliose opere come:
Scopri anche:
Comments