INFORMAZIONI UTILI PERU
Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro.
QUANDO ANDARE in PERU
Il Perù è grande e il clima dipende dalla zona che volete visitare. A grandi linee si può suddividere il territorio in tre macro "aree climatiche":
La Regione Andina caratterizzata da un clima temperato e le giornate sono sempre molto soleggiate.
La Regione Costiera dove le estati sono calde e secche e gli inverni sono caratterizzati da una leggera foschia costiera conosciuta con il nome di 'garùa'.
La Regione Amazzonica caratterizzata da temperature calde e umide durante tutto l'arco dell'anno.
Il Perù si trova nell'emisfero sud e questo vuol dire che ha le stagioni invertite rispetto alle nostre. In base alle vostre esigenze vi consigliamo di informarvi sulla meta scelta. Il Perù è visitabile tutto l'anno anche se in linea generale il periodo migliore va da giugno a ottobre. Il mese perfetto è luglio poiché il clima è più fresco e più secco e quindi è ideale per visitarlo tranquillamente. Il periodo da evitare è da gennaio ad aprile poiché è molto piovoso.
Inoltre il Perù è situato sulla Cintura di fuoco del Pacifico, per cui è possibile che si verifichino terremoti. Purtroppo ad oggi non è possibile programmare se e quando avverranno per cui, se vi trovate nei pressi della costa, quando il terreno inizia a tremare, prestate attenzione al rischio tsunami.
DOCUMENTI NECESSARI per il PERU
Per l’ingresso in Perù è necessario disporre di un Passaporto Elettronico con validità residua di almeno 6 mesi. In Italia questo tipo di passaporto è stato introdotto nel 2006 ed è riconoscibile grazie al simbolo del chip nella parte bassa della copertina. In accordo al Visa Waiver Program i cittadini italiani, e quelli di più di trenta nazioni, che hanno intenzione di viaggiare in Perù per un periodo non superiore ai 183 giorni non necessitano di Visto. Per ulteriori informazioni al riguardo vi consigliamo di consultare il sito della Farnesina.
VALUTA LOCALE in PERU
La valuta del Perù è il Sol Peruviano. Il dollaro americano viene accettato quasi sempre. È possibile cambiare la valuta estera presso le banche e i cambiavalute (“casa de cambios”). Le carte di credito sono accettate praticamente ovunque ma vi consigliamo di prelevare o cambiare un po' di contanti per ogni piccola necessità (o per le mance, vedi sotto). Noi non abbiamo riscontrato nessun problema nemmeno con l'utilizzo di prepagate del circuito VisaElectron. L'unica accorgimento che vi consigliamo è di informarvi presso la banca sulla possibilità di utilizzo del vostro bancomat all'estero. Attenzione anche ad usare le vostre carte in quanto sono l'abuso è molto diffuso.
MANCE in PERU
Le mance in Perù non sono obbligatorie ma consigliate di norma del 5 o 10% del consumo soprattutto nei ristoranti, alle guide o agli autisti. Talvolta il servizio è già compreso nel conto.
SICUREZZA in PERU
In Perù il tasso di criminalità è elevato ma chiaramente dipende della città e dal quartiere. Il pericolo è particolarmente grande nelle regioni dove viene prodotta la droga e in quelle controllate da bande di narcotrafficanti. Vi raccomandiamo la massima prudenza soprattutto al calar del sole a causa delle frequenti aggressioni, quindi limitatevi a frequentare zone illuminate e trafficate. Nella capitale, Lima, sono particolarmente a rischio le aree periferiche, il centro storico della città e la zona portuale del Callao (da evitare soprattutto la sera).
Informatevi presso la polizia turistica o presso iPeru (informazioni e assistenza ai turisti) in merito alle agenzie di viaggio abilitate e agli alloggi poiché molto spesso i ladri si fingono guide turistiche o rappresentanti di agenzie di viaggio o di alberghi.
Fate attenzione agli spostamenti all’interno di stazioni ed aeroporti, dove è alta la frequenza di atti di criminalità e quindi affidatevi esclusivamente agenzie di viaggio e guide locali conosciute. Generalmente non è consigliabile viaggiare da soli in taxi ed è raccomandabile usare i taxi ufficiali precedentemente riservati o quelli di un albergo (soprattutto nelle città di Lima, Cusco e Arequipa). Attenzione anche ai borseggiatori, almeno 9 persone su 10 vengono derubate!
Guarda qui il Video Ufficiale • Peru
Scopri anche la Guida Pratica
Consulta anche questi approfondimenti
Consulta anche questi approfondimenti
Comments