INFORMAZIONI UTILI TURCHIA
Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro
QUANDO ANDARE in TURCHIA
La Turchia è visitabile tutto l'anno ma indubbiamente il periodo migliore per visitarla è la primavera, tra fine marzo e fine giugno. Il mese di settembre è tuttavia caldo, ma il clima inizia a rinfrescarsi verso ottobre, fino a raggiungere temperature decisamente invernali a dicembre e gennaio.
DOCUMENTI NECESSARI per la TURCHIA
Per l'ingresso in Turchia ad oggi il visto non è richiesto ma è necessario semplicemente il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio, con validità di almeno 5 mesi dalla data d'ingresso nel paese. La durata massima del soggiorno è di 90 giorni.
COSA PORTARE in TURCHIA
Se prevedi di fare un viaggio in Turchia, per quanto riguarda l'abbigliamento tutto dipende dalla stagione durante la quale partirai e la destinazione. Ad esempio, Istanbul è una città estremamente aperta, mentre altri luoghi sono più conservatori. In estate ricordati di portare con te costumi da bagno e abiti leggeri e non dimenticare mai una felpa, poiché le sere di solito sono un po' più fresche. Per visitare i siti religiosi, sono necessari vestiti lunghi che coprano almeno le braccia e le gambe. In caso non avessi i vestiti adatti, non ti preoccupare: ti verranno forniti abiti consoni per l'accesso alle moschee!
Se, invece, viaggerai in inverno, dato che il clima è freddo e le piogge sono frequenti, indossa abiti caldi e resistenti a vento e pioggia.
CULTURA in TURCHIA
La cultura della Turchia racchiude un mix di culture dell'Asia Centrale, Medio Oriente e Mediterraneo Orientale, provenienti in larga misura dall’Impero Ottomano che, al suo interno, accorpava popoli con culture, tradizioni e religioni differenti. Il 97% della popolazione professa la religione musulmana, con la costituzione turca che riconosce la libertà di credo e impediva le discriminazioni religiose. Passeggiando per la città vedrai sia persone vestite all’occidentale che altre in abiti più tradizionali.
TURCHIA GAY FRIENDLY?
Come è ben noto, sebbene l'omosessualità sia stata legalizzata nel 1858, la Turchia non è un paese totalmente gay friendly e di fatto non esiste alcuna legge che tuteli le persone LGBT contro le discriminazioni e che riconosca le loro coppie. Negli ultimi anni il governo di Erdogan, dal 2003 a capo di un governo conservatore e moderatamente islamista, ha creato non pochi problemi alla comunità LGBTQ+ in Turchia, con episodi di intolleranza, arrivando persino a censurare l'applicazione Grindr. Istanbul però rimane una meta perfetta per la comunità LGBTQ+ da ogni punto di vista e sia che si tratti di single in cerca di compagnia che si tratti di coppie omosessuali.
VALUTA LOCALE in TURCHIA
La valuta della Turchia è la lira turca. Negli uffici di cambio viene spesso abbreviata TRY o TL (1 TL equivale circa 0,30 centesimi in euro).
CARTE DI CREDITO in TURCHIA
In Turchia, salvo rare eccezioni, in tutti i negozi, bar, ristoranti, hotel, accettano sistemi di pagamento elettronici e dunque è possibile utilizzare carta di credito, di debito e bancomat. Spesso, però, com'è risaputo, il pagamento con la carte comporta un sovraprezzo e quindi ti consigliamo, per le piccole spese, avere con te delle lire turche. Inoltre, se hai un conto corrente, puoi prelevare con la tua carta bancomat LibraMat tramite il circuito maestro, ma attenzione perché la commissione di prelievo su circuito internazionale è di circa 2,50 - 3,50 euro.
MANCE in TURCHIA
In Turchia, la mancia è molto meno conosciuta rispetto ad altri paesi ma, nonostante ciò, è consuetudine lasciare circa il 5-20% del conto complessivo a tassisti, facchini ed addetti al tavolo nei ristoranti dove non è già inclusa nel servizio.
CONTRATTARE in TURCHIA
Non dimenticarti che la regola numero uno quando si fanno acquisti in Turchia è contrattare sempre. E’ infatti usanza consolidata trattare sul prezzo qualunque questo sia e per qualunque prodotto, e se sarai bravi potrai portarti a casa dei meravigliosi souvenir dalla Turchia a prezzi veramente bassissimi!
ELETTRICITÀ E FUSO ORARIO in TURCHIA
L'elettricità è la stessa dell'Italia così come il tipo di prese utilizzate, perciò non ci sarà nessun problema per ricaricare il cellulare oppure utilizzare un'apparecchiatura elettronica. Per quanto riguarda il fuso orario, la Turchia è 2 ore avanti rispetto l'Italia nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi è 1 ora avanti perché il paese non segue più l'impostazione dell'ora legale come in altri paesi.
COME MUOVERSI in TURCHIA
Le principali città della Turchia hanno un'ottima rete di trasporti urbana e 5 di esse, Istanbul, Ankara, Adana, Smirne e Bursa dispongono anche tram, metropolitana ed autobus. I taxi hanno prezzi decisamente più bassi rispetto all’Italia e per questo sono un’ottima alternativa ai mezzi pubblici per distanze medio-brevi.
Consulta le Informazioni Pratiche per il viaggio
Scoprite alcune delle più belle città come
Guarda qui il Video Ufficiale • Turchia
Scopri anche la Guida Pratica
Consulta anche questi approfondimenti
#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers
Commenti